Recensione completa – Hoover RBC030/1 Robot Aspirapolvere, Glamour Blue
Un valido robot aspirapolvere con un buon rapporto qualità prezzo e un discreto numero di funzioni: questo è l’Hoover RBC030/1, un elettrodomestico affidabile, economicamente a buon mercato e ben curato nel design. Ma prima di tirare le somme scopriamo di cosa è capace.
Batteria: autonomia e tempi di ricarica
La batteria al litio permette un’autonomia di circa 60 minuti, forse un po’ pochi se si ha una casa di medie o grandi dimensioni, senza contare che la ricarica è molto lenta e per questo conviene ricaricarlo di notte così che di giorno sia pronto all’uso.
Serbatoio: capienza, estrazione e pulizia
Il contenitore per la polvere di soli 0.5 litri può sembrare piccolo ma tutto dipende dalla grandezza delle stanze dove il robot deve effettuare le pulizie: per una casa piccola può andare bene mentre coloro che hanno una casa grande dovrebbero svuotarlo di frequente o scegliere un modello con maggiore capienza.
Struttura: dimensioni, estetica, forme
Una delle qualità più apprezzabili dell’Hoover RBC030/1 è senza dubbio il design che per un prodotto di fascia bassa è davvero molto curato sia esteticamente che per i materiali d’assemblaggio che gli conferiscono un’apparente solidità e resistenza. Coi suoi 32,4 cm di diametro e 6,8 di altezza è inoltre perfetto per arrivare sotto i divani e letti senza alcuna difficoltà. Un elemento rassicurante per evitare danneggiamenti di mobili è costituito dalla protezione in gomma posta sulla parte anteriore del robot che ammortizza ogni possibile urto.
Funzionalità
Dotato di molte funzioni tra cui quella Auto che gli permette di pulire in completa autonomia l’appartamento, questo robot della Hoover si comporta molto bene anche sui tappeti e moquette e non ha difficoltà a superare ostacoli alti fino a 15 millimetri: inoltre utilizzando delle spazzole laterali molto lunghe riesce ad arrivare anche negli angoli più angusti ed eliminare polvere e sporcizia molto efficientemente. Vi sono poi anche altre tre funzioni ma la più pratica è sicuramente la già citata Auto. Tramite il telecomando potete scegliere quella che preferite e, se volete, anche far tornare il robot alla base di ricarica premendo il tasto Home. Infine, grazie all’ampio display digitale retroilluminato di colore blu, posto sulla parte superiore dell’RBC030/1, potrete visualizzare in ogni momento le informazioni sullo stato della batteria e della pulizia in corso.
Accessori in dotazione
Inclusi nella confezione abbiamo solo il telecomando, la base di ricarica e il manuale d’uso.
Rapporto qualità prezzo
Pur essendo un aspirapolvere robot di fascia bassa, questo Hoover RBC030/1 svolge il suo compito molto bene se paragonato ad altri modelli di pari livello. Non ha la possibilità di essere programmato né su base settimanale né giornaliera e non possiede nemmeno accessori hi-tech come muri virtuali ma considerando il prezzo e la facilità d’utilizzo è un ottimo acquisto se si desidera un comodo aiuto nelle pulizie di casa.