ILIFE A6, Robot aspirapolvere

Batteria: autonomia e tempi di ricarica9.4
Serbatoio: capienza, estrazione e pulizia8.2
Struttura: dimensioni, estetica, forme9
Funzionalità8.3
Accessori in dotazione9
Rapporto qualità prezzo8.7
Punteggio Totale
8.8/10
Prezzo Migliore

299.99 (as of 10 dicembre 2018, 12:01) 219.99

Vai all'offerta migliore

Caratteristiche principali

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3.3 Kg
  • Capacità: 0,3 litri
  • Potenza: 22 Watt
  • Batteria: 2.600 mAh
  • Rumorosità: 50 db
  • Autonomia batteria: 150 minuti
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Muro virtuale incluso: Si

Recensione completa – ILIFE A6, Robot aspirapolvere

Con la vita frenetica e i tempi sempre più pressanti che ci costringono a mangiare fuori ogni giorno, come faremmo a trovare anche il tempo di pulire la nostra casa? Ovviamente avremmo a disposizione solo i weekend per farlo ma siete disposti a sacrificarli per rimanere rinchiusi a fare la Cenerentola della situazione? Presumendo di no, l’unica soluzione alternativa è affidarsi ad un robot aspirapolvere e i motivi per farlo sono molteplici: il suo lavoro non richiede la presenza umana, per la serie che potreste benissimo uscire e fare ciò che volete oppure anche rimanere a casa ma dedicarvi ad altre faccende o ad un hobby mentre il robot pensa a tutto; un altro motivo è che essendo programmabili, questi macchinari possono eseguire le pulizie anche se voi siete lontani chilometri (magari per lavoro o per vacanza) così da farvi trovare l’appartamento perfettamente in ordine al vostro ritorno; non hanno fastidiosi e pericolosi fili sui quali rischiate di inciampare; infine la manutenzione che richiedono è davvero minima e non ci perderete che pochi minuti. Se vi sembrano tutti ottimi argomenti, dovreste prendere in considerazione l’acquisto dell’Ilife A6, un robot aspirapolvere dal prezzo contenuto, abbastanza silenzioso, con un design elegante e dalle funzioni molto interessanti.

Batteria: autonomia e tempi di ricarica

L’Ilife A6 monta al suo interno una batteria da ben 2.600 mAh che gli consentono un’autonomia di quasi 3 ore: davvero non male per un robot aspirapolvere di fascia media. Al termine della pulizia il robot torna automaticamente alla base di ricarica e, se necessario, in circa 3 ore è di nuovo operativo.

Serbatoio: capienza, estrazione e pulizia

La capacità del raccoglitore è di 0,3 litri quindi non eccezionale ma questo è dovuto alle dimensioni molto compatte del robot che infatti misurando solo 7 centimetri di altezza riesce senza difficoltà a infilarsi anche negli spazi più angusti: dai mobili ai termosifoni fino ai divani e ai letti molto bassi, la polvere non avrà più posti dove nascondersi. La manutenzione è veramente molto semplice e non vi porterà via che pochi minuti ogni volta: basta svuotare il cassetto posizionato sul retro del macchinario ma attenzione a non sollevare il robot mentre lo aprite o vi cadrà tutta la sporcizia per terra. Si consiglia di svuotare il contenitore alla fine di ogni pulizia in modo che sia al top delle prestazioni la volta successiva.

Struttura: dimensioni, estetica, forme

La struttura e la forma dell’Ilife A6 è quella classica, circolare, comune ad altri robot aspirapolvere ma il suo punto forte è, come accennato prima, il suo ridotto spessore che gli permette di arrivare là dove prodotti simili rimarrebbero incastrati. In cima troviamo un tasto color argento premendo il quale attiviamo il robot mentre la superficie è completamente di colore nero lucido, il che lo rende un elettrodomestico dal design molto elegante (nonostante tale lucidità faccia notare maggiormente la polvere che vi si deposita sopra) e lo fa sembrare molto più costoso di quello che è in realtà. Il rullo è in gomma, un materiale davvero azzeccato che non crea alcun problema di inceppamenti o ingarbugliamenti di peli e capelli.

Funzionalità

Dispone di cinque programmi di pulizia e per quanto riguarda la programmazione è possibile solo su base oraria e non settimanale purtroppo. Il tutto reso ancora più facile e comodo dal telecomando in dotazione. La sua tecnologia gli consente di rilevare ostacoli e scale in modo da evitarli facilmente mentre con l’accessorio chiamato muro invisibile è possibile impostare limiti che il robot non può superare: questo significa che se non volete che vada a pulire in alcune aree della casa non vi andrà. L’Ilife A6 è in grado di aspirare con grande accuratezza superfici come parquet, piastrelle, cotto, moquette e tappeti, insomma ogni tipo di pavimento: questo è possibile grazie alla sua struttura che gli consente di adattarsi a seconda del piano sul quale si muove, regolando il flusso dell’aria e la potenza di aspirazione ma questo si ripercuote sulla durata della batteria (anche se come detto l’autonomia è più che buona). Per non far esaurire velocemente la batteria è consigliabile programmare il tipo di pulizia in base al materiale che ricopre il pavimento di ogni stanza così da ottimizzare sia la pulitura che la batteria stessa. Purtroppo non è molto efficiente per la raccolta dei peli di animali quindi è un fattore da tenere a mente se avete cani o gatti in casa.

Accessori in dotazione

Nella confezione troviamo il robot con la base di ricarica, il telecomando, una spazzola di gomma di ricambio, il cavo di alimentazione, il muro virtuale e il manuale d’uso.

Rapporto qualità prezzo

Pur trattandosi di un prodotto di fascia media, l’Ilife A6 ha delle qualità tra cui design, dimensioni e funzioni che lo rendono un buon prodotto da acquistare. Il prezzo è conveniente per un robot aspirapolvere che offre vantaggi che altri non hanno (durata batteria, telecomando, rumorosità limitata, altezza ridotta e adattamento a diversi tipi di superfici, comprese quelle un po’ sconnesse delle vecchie case).

Considerazioni e Voto finale: 8.8/10

L’Ilife A6 è un ottimo prodotto che presenta più pro che contro. Se siete disposti a spendere una cifra del tutto in linea con prodotti di fascia media e state cercando un buon robot aspirapolvere che sia anche semplice da usare, troverete concentrate in questo macchinario sia un design elegante che funzioni utili (anche se non tantissime è vero) ma che si riveleranno preziose in casa, specialmente se è di grandi dimensioni: in questo caso la batteria dalla lunga durata sarà un plus che troverete davvero prezioso! Per non parlare del ridotto spessore che consente all’A6 di arrivare in spazi così scomodi e inarrivabili per altri robot simili che allora vi renderete conto di aver fatto la scelta giusta. La comodità non ha prezzo: ai già citati pregi aggiungetevi il fatto che riesce ad adattarsi a qualunque tipo di pavimenti, anche quelli rovinati e non perfettamente in piano e infine un ottimo kit di accessori incluso nella confezione. Tuttavia pur trattandosi di un robot aspirapolvere efficiente e degno di nota, anche questo elettrodomestico ha dei difetti come tutti e che sta a voi decidere se siano o meno trascurabili: non è ottimizzato per raccogliere peli di animali, non può essere programmato su base settimanale e, non essendo un top di gamma, non dispone di connessione Wi-Fi. Complessivamente è un ottimo prodotto a nostro giudizio

Principali pregi

  • Dimensioni compatte
  • Durata batteria
  • Estetica
  • Accessori inclusi
  • Rapporto qualità prezzo

Principali difetti

  • Non ottimizzato per aspirare peli di animali
  • Non è programmabile su base settimanale
7025 7055 7410 7093 7047 7076 7103 7178 6971 7117