Recensione completa – iRobot 960 E90 Roomba,33W, 70Decibel, Velocità ,Grigio
Da iRobot un aspirapolvere di fascia alta, intelligente e funzionale: questo è il Roomba 960, un robot non solo bello ma anche molto efficiente nella pulizia dei pavimenti, soprattutto quando si tratta di sporcizia persistente. Vediamo nel dettaglio di cosa è capace.
Batteria: autonomia e tempi di ricarica
Con un’autonomia di 2 ore, il Roomba 960 può pulire qualsiasi appartamento senza alcuna difficoltà. Merito della batteria al litio ad alta efficienza. Una volta scarico, torna da solo alla base di ricarica dove saranno necessari circa 180 minuti prima che sia di nuovo pronto all’uso.
Serbatoio: capienza, estrazione e pulizia
La grandezza del serbatoio è nella media, considerate le dimensioni del dispositivo. Come sempre, si consiglia di svuotare il contenitore dopo ogni ciclo di pulizia così da non accumulare la sporcizia all’interno e per mantenere efficiente il robot.
Struttura: dimensioni, estetica, forme
Un apparecchio di dimensioni abbastanza contenute coi suoi 35 cm di diametro e i 9 di altezza ma è il design a colpire maggiormente per via delle linee sobrie ma eleganti con una colorazione grigio antracite metallizzato e protezioni gommate sulla circonferenza che ne trasmettono sia la resistenza che di conseguenza l’ottima qualità.
Funzionalità
La cosa più apprezzabile di questo robot è che si può controllare dal proprio smartphone (sia che abbiate Android sia iOS) semplicemente scaricando un’app gratuita. In questo modo ovunque vi troviate potrete dare le direttive che vorrete al Roomba 960 e mettere ordine in casa sia che vi troviate al lavoro o magari in vacanza lontani mille miglia. Per un utilizzo giornaliero la scelta più idonea, se non si hanno particolari esigenze di pulizia, è di farlo operare con meno potenza mentre, al contrario, se volete farlo pulire in modo più profondo non dovrete far altro che aumentarne la potenza (riducendo tuttavia l’autonomia della batteria). In ogni caso sarà lui a tenervi costantemente informati attraverso la comoda app. Incluso nella scatola troverete anche un Virtual Wall, utile per delimitare i confini che non volete che il robot oltrepassi (magari una stanza con soprammobili delicati o dove stanno riposando i bambini). Il Roomba 960 è anche dotato di una telecamera sulla parte superiore che, riprendendo il soffitto, riesce a capire la forma della stanza e a distinguerla da quella che ha già pulito in precedenza: tutto finalizzato sia all’ottimizzazione della pulizia che della batteria. Tuttavia un ostacolo a questa funzionalità è rappresentato dalla poca luminosità che può esservi in certe stanze che può ostacolarne il riconoscimento da parte del robot.
Accessori in dotazione
Come accennato in precedenza nella confezione troviamo un muro virtuale, la base di ricarica e il manuale d’istruzioni.
Rapporto qualità prezzo
Il Roomba 960 è uno dei fiori all’occhiello di iRobot e già dal prezzo si intuisce che è ricco di qualità: pulisce molto bene i pavimenti, è potente e tramite l’app offre tutta una serie di comodità. Il rapporto qualità-prezzo quindi non può che essere ottimo trattandosi di uno dei migliori aspirapolvere robot sul mercato.