iRobot Roomba 980

Batteria: autonomia e tempi di ricarica9
Serbatoio: capienza, estrazione e pulizia8
Struttura: dimensioni, estetica, forme9
Funzionalità9
Accessori in dotazione9.5
Rapporto qualità prezzo8.6
Punteggio Totale
8.9/10

Vai all'offerta migliore

Caratteristiche principali

  • Potenza: 33 Watt
  • Dimensioni: 35,3 x 35,3 x 9,1 cm
  • Peso: 3,9 Kg
  • Autonomia: 120 minuti
  • Tempo di ricarica: 180 minuti
  • Rumorosità: 70 dB
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Colore: nero
  • Programmazione pulizia: si
  • Sensori anti-collisione
  • Sensori vuoto: si
  • Accessori inclusi: un filtro e una spazzola laterale di ricambio, due muri virtuali, base di ricarica, manuale d’uso

Recensione completa – iRobot Roomba 980

Se c’è un robot aspirapolvere che si avvicina alla perfezione questo è l’iRobot Roomba 980. Ha praticamente tutto ciò che si può desiderare da un elettrodomestico di questa categoria: un design elegante, ottima qualità dei materiali, buona capienza, prestazioni eccellenti e tanta tecnologia smart che renderà le pulizie di casa un gioco da ragazzi. Tutto questo, tuttavia, ha un costo: non si tratta certo di un prodotto economico, tutt’altro! Diamo un’occhiata alle sue specifiche.

Batteria: autonomia e tempi di ricarica

La batteria ad alte prestazioni del Roomba 980 gli consente di pulire la casa con un’autonomia di circa due ore potendo anche contare su una potenza di 33 Watt del motore di terza generazione (10 volte più potente della serie 600/700). Tuttavia nei casi in cui abbia a che fare con un pavimento particolarmente sporco o trovi sul suo cammino degli ostacoli, aumenterà le sue performance sacrificando però così ulteriore energia. Se dovesse rimanere scarico senza aver terminato il suo compito, si dirigerà automaticamente alla base di ricarica e dopo 180 minuti sarà pronto per riprendere il lavoro dal punto in cui lo aveva interrotto.

Serbatoio: capienza, estrazione e pulizia

Il contenitore di questo robot raccoglie una buona quantità di sporcizia ma è sempre bene svuotarlo al termine di ogni ciclo di pulizia.

Struttura: dimensioni, estetica, forme

Caratterizzato da linee sobrie, l’iRobot Roomba 980 è davvero un bell’elettrodomestico, realizzato con cura e materiali di qualità: tutta plastica, è vero, ma dalla colorazione metallizzata e con gommature anti-urto che gli donano un look molto moderno ed elegante al tempo stesso. Ha un diametro di 35,3 e uno spessore di 9,1 che ne fanno un robot dalle dimensioni tutto sommato contenute e dal peso di quasi 4 kg di percepisce che abbiamo a che fare con un prodotto ben costruito.

Funzionalità

Eccoci arrivati al vero punto di forza di questo robot aspirapolvere ovvero la tecnologia che offre: innanzitutto sulla sua superficie notiamo un ampio display dove potremo visualizzare informazioni come segnale Wi-Fi, riempimento del contenitore, stato della batteria oltre a  impostare una delle modalità pulizia; premendo il tasto centrale Clean il robot si metterà subito all’opera mentre se premerete il pulsante Spot il dispositivo effettuerà in una stanza un movimento a spirale per pulire il pavimento lungo tutto quel raggio d’azione; infine col tasto Home si fa tornare il robot alla base di ricarica (un’azione che può fare anche in completa autonomia come già accennato). Ma non è tutto: tramite smartphone e sia con Android che con iOS potrete, una volta scaricata l’app gratuita, avrete accesso a delle impostazioni extra che andranno ad arricchire quelle di base preimpostate sul robot. Volete programmare orari e giorni della settimana in cui volete che il robot pulisca tutta casa? Nessun problema. Inoltre potrete farlo anche quando non sarete in casa: magari se siete in vacanza e al vostro ritorno volete trovare i pavimenti perfettamente puliti e senza polvere vi basterà far eseguire un ciclo completo al Roomba mentre siete comodamente in spiaggia. Un’altra funzione molto utile del Roomba 980 è la possibilità di attivare il Carpet Boost quando si trova su superfici come moquette o tappeti che richiedono una forza aspirante più elevata. Apprezzabile la presenza di due virtual wall con cui porre delle limitazioni al robot per non farlo andare in determinate aree della casa. Infine un sistema di auto-diagnostica penserà ad avvisarvi vocalmente quando è il caso di pulire o cambiare i filtri o effettuare altre operazioni di manutenzione.

Accessori in dotazione

Molto ricca la lista degli accessori inclusi nella scatola: un filtro e una spazzola laterale di ricambio, due muri virtuali, base di ricarica, manuale d’uso; non c’è il telecomando ma grazie all’app scaricabile sul vostro smartphone è come se ne aveste sempre a portata di mano ovunque siate quindi molto più comodo!

Rapporto qualità prezzo

Cosa dire di questo aspirapolvere robot? E’ palese ormai che si tratti di un prodotto di fascia alta sia per quanto concerne i materiali che le performance, con funzioni che solo un dispositivo top di gamma può offrire. Chiaramente tutta questa qualità ha un prezzo che non è certo basso ma se potete/volete spendere questa cifra e desiderate solo il meglio per la vostra casa, iRobot con questo Roomba 980 risponde pienamente alle vostre esigenze.

Considerazioni e Voto finale: 8.9/10

C’è chi si accontenta e chi vuole solo il meglio. Per questi ultimi, iRobot ha creato Roomba 980 che appare sotto ogni profilo un vero gioiello in grado di rispondere ad ogni vostra necessità riguardo le pulizie di casa. Che siate lontani dal vostro appartamento oppure no vi basterà usare il vostro smartphone per impartire un comando al robot; se desiderate una casa pulita a fondo entro massimo due ore l’avrete; se possedete animali in casa non vi imbatterete mai più nei loro peli e se pretendete solo qualità in un prodotto simile ne avrete più che mai. Insomma, questo elettrodomestico è un top di gamma e come tutti i dispositivi di fascia alta ha un prezzo importante che, però, è giustificato da tutti i vantaggi che offre al potenziale acquirente.

Principali pregi

  • Qualità materiali
  • Facile da usare
  • Ottime prestazioni
  • Funzioni
  • Molti accessori inclusi
  • Design

Principali difetti

  • Prezzo
  • Un po’ rumoroso
7025 7055 7410 7093 7047 7076 7103 7178 6971 7117