Caratteristiche principali
- Potenza: 17 Watt
- Capienza contenitore: 0.27 litri
- Dimensioni: 31,4 x 11 x 31,4 cm
- Peso: 1,2 kg
- Rumorosità: 60 dB
- Colore: grigio
Caratteristiche principali
Con Dirt Devil Libero M606 avrete a disposizione un robot aspirapolvere esteticamente molto carino e abbastanza funzionale per quel che costa: si tratta infatti di un prodotto economico che si rivolge ad una clientela senza grandi pretese e che punta all’essenziale.
La batteria è di tipo Ni-Mh e non al litio ma questo è dovuto al tipo di prodotto che, ricordiamolo, è di fascia bassa; la durata si aggira comunque intorno ai 60-90 minuti.
Il contenitore ha una capienza pari a 0.27 litri quindi un pochino scarsa per poter pensare di utilizzare questo robot in una casa di ampia metratura; infatti è più indicato per abitazioni piccole. Si consiglia in ogni caso di svuotarlo dopo ogni ciclo per essere certi di una pulizia accurata nelle altre parti della casa. Il contenitore risulta molto facile sia da estrarre che da pulire.
Il Libero M606 ha dimensioni nella norma con 31,4 cm di diametro e 11 cm di altezza; non ha problemi a raggiungere gli spazi sottostanti mobili e letti ma per gli angoli potrebbe riscontrare qualche difficoltà. Il design circolare è abbastanza accattivante con quella colorazione argentata per essere un robot aspirapolvere economico ed è senz’altro uno dei suoi pregi.
La potenza di 17 Watt sembra appena sufficiente ad aspirare polvere, briciole e capelli: alcuni utenti che lo hanno acquistato ritengono che questo fosse un aspetto migliorabile insieme alla qualità delle spazzole laterali ma nel complesso non ci si può lamentare troppo vista la fascia di prezzo in cui va ad inserirsi questo robot. La rumorosità si attesta sui 60 dB quindi è sconsigliato fargli aspirare l’appartamento durante le ore notturne. Premendo il tasto che si trova sulla sua superficie si possono impostare tre diverse modalità di pulizia e grazie ai tre sensori anti-collisione il robot eviterà di urtare mobili e muri.
Inclusi nella confezione troviamo solo il manuale d’uso e due spazzole di ricambio.
Considerando che si tratta di un robot aspirapolvere molto basilare e con pochissime funzioni nonché proposto con una scarsa dotazione, rappresenta la scelta ideale solo di chi non vuole investire molto in un elettrodomestico di questo genere. La qualità dei materiali e della pulizia è correlata al prezzo quindi se non avete grandi pretese e avete una casa di piccole dimensioni è il robot giusto. In caso contrario puntate a qualcosa di leggermente più costoso ma con più tecnologia, potenza e accessori.
Questo robot si rivolge ad una clientela che desidera spendere poco per questa tipologia di elettrodomestici; infatti se consideriamo la qualità dei componenti, la rumorosità di 60 dB, il tipo di batteria non molto performante (tuttavia sufficiente per una casa fino ai 70 mq) e la scarsa capienza può andar bene a chi cerca funzioni essenziali e una discreta pulizia dei pavimenti perché, ricordiamolo, ad un prezzo così non si possono pretendere miracoli. Non c’è telecomando né funzioni smart come muri virtuali o mappatura della casa, ha un kit accessori molto povero e non ritorna da solo alla base di ricarica quando si sta per esaurire o ha terminato la pulizia: è un semplice aspirapolvere robot e bisogna esserne consapevoli prima di procedere all’acquisto.