Original Xiaomi Mi Robot, robot aspirapolvere spazzatrice, Robot aspirapolvere, Detergente con aspirazione lds 12 Sensori APP Control Bianco

Batteria: autonomia e tempi di ricarica8.1
Serbatoio: capienza, estrazione e pulizia8.1
Struttura: dimensioni, estetica, forme8
Funzionalità8
Accessori in dotazione8.2
Rapporto qualità prezzo8.2
Punteggio Totale
6.4/10
Valutato 4 su 5

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 01 settembre 2019 13:59:59)

Caratteristiche principali

  • Filtro Hepa: non lavabile
  • Muri virtuali: solo con bande magnetiche opzionali
  • Mappatura area: sensore al laser
  • Dimensioni massima ostacoli: 1.5 cm

Recensione completa – Original Xiaomi Mi Robot, robot aspirapolvere spazzatrice, Robot aspirapolvere, Detergente con aspirazione lds 12 Sensori APP Control Bianco

Oggi parliamo di un altro robot aspirapolvere, Original Xiaomi Mi Robot. Si tratta di un dispositivo che a detta di molti si rivela molto pratico e funzionale. Ha una fascia di prezzo bassa ma la sua efficienza in termini di pulizia può essere comparata agli apparecchi della sua stessa categoria di fascia medio-alta.

Pulisce perfettamente ogni angolo della casa grazie alle molteplici funzioni di cui è dotato, inoltre la potenza del motore permette di spostarsi da un luogo all’altro aspirando perfettamente ogni residuo di cibo.

Ma vediamo più nel dettaglio le sue funzioni per farsi un’idea in merito al prodotto suddetto.

Batteria: autonomia e tempi di ricarica

Per quanto riguarda l’autonomia, è molto elevata infatti è capace di pulire un appartamento anche di 250 metri quadri. Occorreranno in tal caso all’incirca 2 ore e mezza a seconda della potenza impostata. Se la batteria si sta esaurendo mentre il dispositivo è in funzione, tornerà automaticamente nella base di ricarica e nel momento in cui le batterie saranno nuovamente cariche, almeno il 75%,  ritornerà a lavorare e completare le operazioni di pulizia.

Il tempo di ricarica che occorre è di 140 minuti.

Serbatoio: capienza, estrazione e pulizia

Il serbatoio è piuttosto piccolo, la capienza è di 0,43 litri. Permette di accumulare lo sporco mentre si aspira, ma per poter garantire un’aspirazione potente è consigliabile svuotarlo ogniqualvolta si deve procedere con le operazioni quotidiane.

Il contenitore è posizionato sotto il coperchio superiore e si alza semplicemente sollevandolo. E’ un apparecchio che richiede soltanto pochi minuti di manutenzione. La cosa importante è svuotare ogni giorno il serbatoio in maniera tale che la potenza di ispirazione sia sempre elevata.

Struttura: dimensioni, estetica forma

Come tutti i robot aspirapolvere anche in questo caso la sua forma è circolare. Ha un design che perfettamente si può integrare a qualunque stile di arredamento.Ha un peso di soli 3,8 kg .

E’ molto solido e resistente agli urti e graffi, la scocca è in plastica. La base di ricarica è anch’essa in plastica, non è grande e si rivela poco appariscente.

Funzionalità

Il robot è caratterizzato da 12 sensori, in aggiunta permette di realizzare una mappa precisa della stanza. La sua efficienza in termini di pulizia è stata comprovata. Possiede lo stesso algoritmo di Roomba 980 e di tutti i dispositivi di fascia medio alta.

Basta schiacciare il tasto di accensione che si trova nella parte superiore e immediatamente si avvierà la pulizia. Parte dapprima con un passaggio sul perimetro per poi concentrarsi sulla parte interna. Pulisce perfettamente pavimenti e moquette.

Accessori in dotazione

In dotazione è presente: la base di ricarica, un filtro HEPA, due spazzole laterali e una centrale. Non manca il libretto delle istruzioni per chi dovesse incontrare difficoltà durante la programmazione dell’apparecchio.

Rapporto qualità prezzo

Si tratta di un dispositivo veramente eccellente sotto tutti i punti di vista! E’ un prodotto convincente e le sue caratteristiche tecniche sono di alto livello. Sia dal punto di vista della qualità costruttiva che dal punto di vista del software integrato questo apparecchio non ha nulla da invidiare agli altri dispositivi.

Considerazioni e Voto finale

Questo robot al prezzo che viene venduto è davvero ottimo. E’ molto potente, preciso, versatile e soprattutto flessibile. Il punto di forza di questo dispositivo è il laser superiore di cui è dotato. Perchè è proprio grazie ad esso che il dispositivo comprende l’ambiente circostante e agisce di conseguenza.
Pulisce in modo davvero ottimale aspira sul pavimento e moquette ogni tipo di sporco. E’ possibile regolare la velocità a proprio modo e piacimento. Naturalmente in base alla potenza di aspirazione, la batteria potrebbe esaurirsi meno di 2 ore dal suo utilizzo.
Ma questo non dovrebbe destare preoccupazione, perchè nel momento in cui le pile si stanno per esaurire l’apparecchio ritornerà alla base per potersi ricaricare e una volta raggiunto il livello di autonomia pari al 75% ritornerà nuovamente in postazione per terminare il lavoro lasciato incompiuto in precedenza.

Purtroppo l’unico svantaggio è dato dall’assistenza. Infatti per poter sostituire qualche pezzo nel caso di malfunzionamento o quant’altro occorrerà aspettare diverso tempo.

Ma nel complesso i vantaggi superano gli svantaggi, perchè da come si può intravedere moltissime sono le funzionalità di cui è caratterizzato.

Ha delle specifiche tecniche davvero molto interessanti rispetto al prezzo a cui viene venduto.

Giudizio: 6.4/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Mappa realmente la casa
    • App multifunzione
      • Potente nella pulizia
        • Non si incastra in oggetti o tappeti

Principali difetti

  • In caso di guasto occorre ricorrere all’assistenza cinese
    • Il prodotto poteva essere realizzato in modo più sottile

Scheda Tecnica

  • Dimensioni: 345 x 345 x 90 mm
  • Peso: 3,8 kg
  • Potenza 1800 pa
  • Contenitore polvere: 0.43 litri
  • Batteria: 5200 mAh Li-ion
7025 7055 7410 7093 7047 7076 7103 7178 6971 7117