Recensione completa – Ariete 2718 Xclean Robot Aspirapolvere, Partenza Ritardata, Filtro HEPA, Autonomia 1.5 h, 65 dB, diametro: 30 cm…
L’Ariete 2718 Xclean è un aspirapolvere robot di fascia bassa ma molto funzionale e semplice da usare. Il design essenziale e cinque modalità di pulizia lo rendono un prodotto valido per una clientela che bada al sodo senza rinunciare a comodità come il telecomando incluso nella confezione.
Batteria: autonomia e tempi di ricarica
Il robot 2718 Xclean monta al suo interno una batteria al litio che gli permette di pulire la casa per ben 90 minuti; quando sta per scaricarsi torna da solo verso la base di ricarica dove rimane per 5 ore prima di essere di nuovo operativo.
Serbatoio: capienza, estrazione e pulizia
Il contenitore purtroppo non brilla per la capienza che è di soli 0.3 litri e per questo sarebbe meglio svuotarlo di frequente durante le pulizie, specialmente se si ha una casa di grandi dimensioni; per fortuna essendo molto leggero (appena 1,9 kg) non dovrebbe rappresentare un problema. La manutenzione è molto semplice e potrete effettuarla in pochi istanti.
Struttura: dimensioni, estetica, forme
Le dimensioni contenute di questo robot gli consentono di arrivare praticamente ovunque coi suoi 30 cm di diametro e 7,5 cm di altezza; esteticamente si presenta sobrio ed essenziale ma con un bel display led sul quale appaiono ben leggibili le informazioni che vi servono.
Funzionalità
Come anticipato nell’introduzione, l’Ariete 2718 Xclean possiede 5 modalità di pulizia: automatica, angoli, programmazione, lungo muro e spot. Inoltre monta sia un filtro HEPA per garantire la sicurezza del motore e persino un pre-filtro che impedisce una dispersione della potenza aspirante. Con le sue due spazzole rotanti riesce a catturare lo sporco, anche quello nascosto negli angoli e grazie ai sensori di cui dispone evita sia le scale che gli ostacoli. Premendo il tasto Plan è possibile programmare giorno e ora della settimana in cui fargli effettuare le pulizie (una funzione utilissima che non sempre si trova su un prodotto di questa fascia di prezzo) mentre il tasto Spot serve quando è necessaria una forza pulente maggiore (in caso di sporco persistente o su superfici con grip maggiore come tappeti o moquette).
Accessori in dotazione
Considerando il prezzo, la dotazione di serie dell’Ariete 2718 Xclean è abbastanza ricca: due spazzole di ricambio, uno spazzolino per pulirle, la base di ricarica, il telecomando e il manuale d’istruzioni.
Rapporto qualità prezzo
E’ un robot di buona qualità e ad un ottimo prezzo offre funzioni e accessori che altri aspirapolvere della stessa fascia non hanno. In più è semplice da usare e ha discrete performance.