Tra i problemi più complessi con cui si devono misurare di giorno in giorno coloro che convivono con un animale, soprattutto se a pelo lungo, è quello derivante dalla persistente presenza di peli sui pavimenti, sui mobili e sui vestiti. In molti casi, infatti, proprio essi sono responsabili di allergie e altre problematiche legate all’apparato respiratorio. Ad innescarli sono in particolare i residui di pelle morta che vanno a liberare nell’aria. Gli allergeni trovano nell’aria un ottimo veicolo di trasporto, diffondendosi in tutta l’abitazione e i residui di pelle vanno ad insinuarsi nel nostro sistema attraverso gli occhi, la bocca e il naso, entrando così in contatto con le mucose e i tubi bronchiali.
Tra i tanti problemi da essi provocati, occorre ricordare:
- Attacchi di asma
- Mal di testa
- Naso chiuso
- Raffreddore
- Irritazione dell’occhio e lacrimazione eccessiva
- Naso che cola
- Tosse
Come ci può aiutare un robot aspirapolvere?
I robot aspirapolvere possono aiutare a limitare queste problematiche (non annullarle, in quanto comunque i peli circolano lo stesso almeno tra una pulizia e l’altra) soprattutto se ideati espressamente per provvedere a combattere contro i peli degli animali domestici. Per farlo vengono equipaggiati con filtri e spazzole specializzati in questo tipo di pulizia e molti dei modelli presenti in commercio dispongono di una potenza di aspirazione in grado di rimuovere i peli da tutte le superfici.
Di cosa deve disporre un robot aspirapolvere per essere efficace contro i peli animali?
Il funzionamento del robot aspirapolvere fa sì che esso vada ad aspirare l’aria (con la polvere e i residui in essa contenuti) all’interno per poi provvedere ad espellerla dopo averla ripulita all’esterno.
Proprio per questo motivo l’elemento fondamentale in sede di scelta è rappresentato dal sistema di filtrazione: se esso è scadente, non è assolutamente indicato per le abitazioni in cui sia presente un animale a pelo lungo.
Chi intenda andare sul sicuro, non deve fare altro che scegliere un aspirapolvere robot dotato di un filtro HEPA, il quale provvede a catturare il 99.97% di polvere, polline, peli di animali e spore di muffa. La filtrazione HEPA è in effetti in grado di fornire il più alto livello di protezione e ridurre le emissioni ai minimi livelli.
Occorre però fare molta attenzione in sede di scelta, in quanto spesso la dichiarazione relativa alla presenza di un filtro simile non risponde a realtà. Meglio informarsi in maniera approfondita prima di procedere all’acquisto di un robot e verificare che il filtro HEPA sia effettivamente presente.