Recensione completa – iRobot Roomba 865 Robot Aspirapolvere, sistema di pulizia ad alte prestazioni con Dirt Detect e spazzole “tangle-free”, adatto a pavimenti e tappeti, ideale per i peli degli animali domestici, programmabile, grigio
Pulire casa che fatica! Proprio vero, specialmente se durante la settimana, lavorando, non si ha certo il tempo di aspirare tappeti, moquette, eliminare la sporcizia da ogni piccolo angolo. Quindi che fare? Sacrificare il proprio tempo libero nel weekend per dedicarsi a queste mansioni oppure affidarsi all’iRobot Roomba 865, un aspirapolvere compatto che col suo AeroForce Performance Cleaning System e gli AeroForce Extractors ha un’efficacia superiore del 50% rispetto alle precedenti serie: questo si traduce in una pulizia più approfondita su ogni tipo di superficie. In più è programmabile quindi potrete scegliere voi quali giorni della settimana attivarlo per fare tutto il lavoro “sporco” al posto vostro. Comodo vero?
Batteria: autonomia e tempi di ricarica
L’iRobot Roomba 865 monta una batteria X-LIFE – Ricaricabile NiMH che gli consente un’autonomia di 120 minuti. Una volta scaricata, il robot torna automaticamente alla base di ricarica e, dopo un ciclo di 3 ore, ricomincia a pulire i pavimenti in caso abbia lasciato il lavoro a metà.
Serbatoio: capienza, estrazione e pulizia
Questo aspirapolvere robot può raccogliere fino a 0,6 litri di sporcizia quindi non male come capacità; inoltre un segnale acustico ci avvisa quando è il momento di svuotare il contenitore. Il comodo sistema di antingarbugliamento delle ruote evita una frequente e noiosa pulizia delle stesse da parte vostra. La rimozione e l’aggancio del contenitore sono semplici da effettuare. La sporcizia esce senza intoppi dal raccoglitore senza restare incastrato nel corpo principale dell’iRobot. Dopo ogni pulizia è consigliabile anche ripulire il filtro, indispensabile per tenere sempre pulito lo scarico dalla polvere.
Struttura: dimensioni, estetica, forme
Appena si toglie dalla confezione il Roomba 865 dà subito l’impressione di valere quel che costa visto il design elegante e la qualità dei materiali. I tasti sono ben dislocati e il display ben leggibile e dà tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.
Funzionalità
Il Roomba 865 si sposta autonomamente grazie alla tecnologia di navigazione iAdapt. Inoltre ripassa più volte in uno stesso punto della stanza finchè non lo ha pulito perfettamente. Ma non è tutto: questo robot pulisce lungo le pareti e intanto la spazzola laterale gli permette una pulizia completa di tutto il pavimento. Grazie alla sua altezza ridotta è in grado di infilarsi sotto ai mobili, tra i cavi e ostacoli sparsi per casa evitando al contempo le scale grazie alla presenza di sensori sia ottici che acustici. Prima di passare ad un’altra stanza finisce di pulire alla perfezione quella in cui si trova dimostrando una notevole meticolosità. E’ però vero che ogni tanto si incastra, magari sotto i termosifoni se troppo bassi, e quindi è necessario liberarlo manualmente.
E’ dotato di spazzole anti-groviglio AeroForce: si tratta di due spazzole a rotazione contrapposta che distruggono le particelle di sporcizia e aumentano l’aspirazione della polvere. La manutenzione? Minima. Un’altra funzione molto importante di cui dispone questo robot è la personalizzazione: potrete programmare il dispositivo per farlo attivare automaticamente in qualsiasi giorno della settimana.
Accessori in dotazione
Eccoci arrivati al punto dolente di questo modello della iRobot. Purtroppo il Roomba 865 non prevede nella confezione accessori che vanno quindi acquistati a parte. Mancano il muro virtuale e il telecomando ad esempio che sarebbero stati extra molto graditi. Questa scelta piuttosto anomala da parte dell’azienda costringe quindi i potenziali acquirenti a fare delle spese ulteriori se vogliono dotarsi di qualche comfort in più.
Rapporto qualità prezzo
Si tratta di un buon elettrodomestico, ben concepito, con materiali di qualità e che svolge benissimo la sua funzione ma da un prodotto di fascia alta qual è ci si sarebbe aspettata una dotazione più ricca per quanto riguarda gli accessori che si limitano alla sola base di ricarica e al caricabatterie.