iRobot Roomba 866

Batteria: autonomia e tempi di ricarica7.9
Serbatoio: capienza, estrazione e pulizia6.5
Struttura: dimensioni, estetica, forme8.5
Funzionalità8.5
Accessori in dotazione6
Rapporto qualità prezzo8.5
Punteggio Totale
8.2/10
Valutato 4.1 su 5
Prezzo Migliore

415.99 (as of 10 settembre 2019, 1:48) 415.89

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 03 settembre 2019 21:47:22)

Caratteristiche principali

  • Dimensioni: 35,3 x 35,3 x 9,2 cm
  • Peso: 3,8 Kg
  • Rumorosità: 58 dB
  • Autonomia: fino a 2 ore
  • Tempi di ricarica: 3 ore
  • Programmazione giornaliera
  • Colore: grigio-nero
  • Capienza contenitore: 0.25 litri
  • Potenza: 33 Watt
  • Sensori anti-collisione e 6 sensori anti-caduta
  • Sensori ottici e acustici per individuazione sporcizia
  • Accessori inclusi: base di ricarica e manuale d’istruzioni

Recensione completa – iRobot Roomba 866

La serie 800 di iRobot Roomba si distingue dalle precedenti per una maggiore potenza di aspirazione e spazzole più efficienti: questo 866, pur essendo il modello base, si dimostra ugualmente un aspirapolvere robot molto valido e con caratteristiche interessanti se rapportate al prezzo. Vediamole nel dettaglio.

Batteria: autonomia e tempi di ricarica

La batteria X-Life inclusa nella confezione consente al Roomba 866 di pulire i pavimenti della casa fino a due ore; terminato il suo lavoro o in caso di esaurimento batteria, si dirige verso la base di ricarica e sono necessarie circa 3 ore prima che sia nuovamente operativo.

Serbatoio: capienza, estrazione e pulizia

Purtroppo il contenitore per la sporcizia di questo robot è molto piccolo: solo 0.25 litri quindi è un elettrodomestico consigliato a chi ha una casa di piccole dimensioni; in caso contrario sarà opportuno svuotarlo di frequente durante il ciclo di pulizia. A parte questo il serbatoio si estrae e pulisce in pochi secondi.

Struttura: dimensioni, estetica, forme

Con 35 cm di diametro e 9,2 di altezza, il Roomba 866 si muove abbastanza agilmente nei vari ambienti della casa; il design vanta dei bei toni grigio-neri insieme ad una buona robustezza strutturale.

Funzionalità

Il pezzo forte della serie 800 sono proprio le funzioni e in questo 866 ne troviamo diverse davvero utili: iniziamo con la possibilità di programmare le pulizie per qualsiasi giorno e orario della settimana, sette giorni su sette, una comodità non da poco soprattutto per chi per motivi di lavoro o altri impegni è costretto a dedicare poco tempo alla cura della casa; l’efficienza di questo iRobot è dovuta sia al suo sistema di rilevamento dello sporco chiamato Dirt Detect 2 che alle spazzole anti-groviglio AeroForce (a rotazione contrapposta che aumentano ulteriormente il potere di aspirazione) alimentate da un motore di ben 33 Watt. Inoltre grazie alla tecnologia iAdapt il robot riesce a muoversi sotto ai mobili evitando gli ostacoli lungo il suo cammino. Potendo contare anche su ben 6 sensori di vuoto, il Roomba evita facilmente di cadere per le scale e il sistema di auto-diagnostica in lingua italiana vi avvisa in caso di interventi di manutenzione. Un’altra caratteristica che molti apprezzeranno in questo dispositivo, specialmente chi possiede animali, è il fatto che possa raccogliere anche peli di cani e gatti evitando anche noiose allergie a voi e ai vostri ospiti. Anche nel caso abbiate tappeti e moquette, Roomba 866 dimostra quanto vale: aumentando automaticamente la potenza d’aspirazione, riesce a pulire in profondità anche queste superfici.

Accessori in dotazione

Purtroppo questo modello non ha praticamente accessori inclusi a parte la base di ricarica e il manuale d’istruzioni.

Rapporto qualità prezzo

Il Roomba 866 è il modello entry della serie 800 quindi non ci si può aspettare che abbia specifiche da top di gamma, una lunga lista di accessori inclusi e che rasenti la perfezione: i fatti dicono che è un aspirapolvere robot molto valido per quanto concerne la qualità della pulizia, si può programmare per ogni giorno della settimana e ha un buon numero di funzioni a sua disposizione; inoltre è abbastanza silenzioso rispetto a buona parte della concorrenza e anche questo aspetto non può che contribuire a prenderlo in considerazione per un eventuale acquisto.

Considerazioni e Voto finale

iRobot con la serie 800 ha introdotto diverse innovazioni e questo Roomba 866 ne è un valido esempio sebbene si tratti di un modello di fascia medio-bassa: ha un buon numero di funzioni (tra cui la programmazione delle pulizie su base giornaliera e settimanale), ha una potenza d’aspirazione che gli consente di pulire efficacemente tutta la casa rilevando grazie a dei sensori sia le zone più sporche dove è necessario insistere sia i vari ostacoli e le scale e ha un bel design; inoltre raccoglie anche i peli d’animali ed è tra i robot più silenziosi della sua categoria. Purtroppo la lista degli accessori inclusi si ferma alla sola base di ricarica e al manuale d’istruzioni dato che, come spesso accade in prodotti simili, gli optional migliori sono a parte: muri virtuali, batterie più performanti e telecomando a infrarossi dovrete acquistarli separatamente. In conclusione si tratta di un elettrodomestico che svolge più che bene il suo compito e ha un buon rapporto di qualità-prezzo quindi se si vuole risparmiare qualche centinaio di euro rispetto a modelli superiori è un ottimo acquisto.

Giudizio: 8.2/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Abbastanza silenzioso
  • Potente
  • Design curato
  • Raccoglie anche i peli di animali
  • Funzionale

Principali difetti

  • Sistema di navigazione non sempre preciso
  • Nessun accessorio incluso
  • Contenitore polvere piccolo
7025 7055 7410 7093 7047 7076 7103 7178 6971 7117